Inserire l'ORCID in HR
L'anagrafica del personale presente in DSpace è quotidianamente sincronizzata con l'anagrafica INAF in HR e NON VIENE GESTITA DALL'UFFICIO OPEN ACCESS.
Qualsiasi aggiornamento va fatto dal personale collegandosi ad HR o, per i campi dove il personale non è abilitato ad intervenire, va segnalato agli uffici preposti.
L'ORCID è formato da 16 cifre divise in 4 gruppi di 4, separati da un trattino, come nell'esempio riportato qui a fianco.
Per inserire o modificare l'ORCID in anagrafica HR è necessario :
accedere a Portale HR - Portale utente dalla pagina http://servizi.ced.inaf.it/ inserendo la propria username istituzionale (nome.cognome) e la stessa password che viene utilizzata per accedere alla posta elettronica istituzionale su GMail, al programma missioni, a Eduroam ecc.
andare nella scheda "Attività" e verificare che l'ORCID sia presente e che sia correttamente riportato
nel campo ORCID devono essere presenti SOLO LE 16 CIFRE CHE LO COMPONGONO, trascritte in 4 gruppi di 4 cifre e separati dal trattino (in totale 16 cifre e 3 trattini e niente altro)
non deve essere presente alcuno spazio iniziale
non deve essere presente né "http://" né "https://"
cliccare su SALVA
Se l'ORCID è stato correttamente inserito, cliccando sulla url visualizzata sotto il campo ORCID si verrà rimandati alla propria pagina ORCID. Se il link non funziona, vuol dire che c'è stato un errore nell'inserimento.