FAQ 

Frequently asked questions

Se avete domande su questioni non chiarite nei manuali, in questo sito e nelle FAQ vi preghiamo di rivolgervi al vostro referente locale per l'open access.

Accesso a OA@INAF

Chi può accedere a OA@INAF in lettura e consultazione?

Chi può inserire i propri prodotti in OA@INAF?

Come si accede ad OA@INAF? 

Manuali

Avete preparato dei manuali di istruzione?

Tipologie di prodotti 

Quali tipologie di prodotti si possono inserire?

1. CONTRIBUTO IN RIVISTA 1.01 Articoli in rivista2. CONTRIBUTO IN VOLUME 2.01 Capitoli o saggi in libro3. CONTRIBUTO IN ATTI DI CONVEGNO 3.01 Contributi in Atti di convegno3.02 Abstract in Atti di convegno3.03 Poster4. ALTRO PRODOTTO SCIENTIFICO4.01 Rapporti tecnici INAF4.02 Rapporti tecnici pregressi4.03 Rapporti di progetto4.04 Software4.05 Working paper4.06 Banche dati4.07 Dataset4.08 Manufatti4.09 Prodotti multimediale4.10 Siti web4.11 Esposizioni permanenti4.12 Mostre temporanee4.13 Articoli in riviste non scientifiche, circolari, telegrammi4.14 Tesi di dottorato5. LIBRO5.01 Monografie o trattati scientifici5.02 Curatele6. TRADUZIONE(non attivata)7. BREVETTO 7.01 Brevetti

Perché in OA@INAF non sono state replicate le stesse tipologie previste in LoginMIUR?

Tipi di file e deposito file per l'open access

Che cosa si intende per preprint, postprint e pdf editoriale?

Quale versione del file è consentita per l’open access?

C'è l'obbligo di inserire sempre qualcosa?

Devo inserire per forza anche il pdf editoriale?

Denominazione e formati di file ammessi per gli allegati

Ci sono delle indicazioni per nominare i file allegati?

Quali formati di file sono ammessi e accettati in DSpace?

Le APC: pubblicare in open access a pagamento

Che cosa sono le APC (article publishing charges) per l'Open Access?

Nella submission mi si chiede se sono state pagate spese di pubblicazione (APC-Article Processing Charges) per l'Open Access? Si riferisce alle spese che alcune riviste come ApJ richiedono per pubblicare l'articolo?

L'editore XYZ mi propone di pubblicare in accesso aperto dietro pagamento di una fee. Che cosa devo fare?

L'INAF ha un accordo con l'editore XYZ per pubblicare in accesso aperto?

Inserimento tipologie particolari di prodotti (software, banche dati, ecc.)

Che cosa inserisco come allegato per i prodotti che finiscono nella collezione 4.05 Software ?

Nel caso di tutto ciò che va a finire nella collezione 4.06 Banche dati, come mi devo comportare?

Inserimento degli articoli con e senza recupero dei dati da ADS

Come avviene il recupero dei dati da ADS delle pubblicazioni dal 2015 al 2019 ?

Come avviene l'inserimento delle pubblicazioni dal 2020 in avanti?

E quello che non è indicizzato in ADS, come lo inserisco?

Bug di ADS e mancato recupero da ADS delle pubblicazioni pregresse (fino al 2014)

Come avrebbe dovuto funzionare il recupero dati da ADS delle pubblicazioni fino al 2014?

Procedura di inserimento dei Rapporti tecnici INAF

Nella Policy sull'accesso aperto approvata nel dicembre 2018 dal CdA,  all'art. 7 comma 2, era prevista un'autorizzazione del Direttore di Struttura di afferenza del primo autore e un processo di light review interna. 

In che cosa consiste l'autorizzazione da parte del Direttore di Struttura?

In che cosa consiste la light review interna?

Ricercare nel repository

Come funziona la ricerca nella casella presente nel menu superiore o quella al centro della home page?

Come cerco le pubblicazioni ?

Come cerco le pubblicazioni di un ricercatore?

Domande varie da utenti (url, ISBN, ecc.)

Quale URL devo inserire all'interno dei metadati dei prodotti?

Come trovo questa URL pubblica?

Devo inserire un contributo pubblicato nei proceedings SPIE (o in altri altri volumi, monografie, atti di convegni). Dove trovo l'ISBN?

Nella collezione 3.01 Contributi in Atti di convegno mi viene richiesto di inserire obbligatoriamente l'ISBN, ma i proceedings sono pubblicati solo online sul sito del convegno. Come procedo?

Devo inserire le pubblicazioni del 2015, anche se allora non ero dipendente INAF ?

Claim publication (collegamento di un prodotto al profilo ricercatore)

Una pubblicazione di cui sono autore non figura tra le mie pubblicazioni. Perché?

Come posso collegare questa pubblicazione al mio profilo in modo che venga elencata fra le mie pubblicazioni ?

LoginMIUR

Come funziona la trasmissione dei prodotti al Sito Docente su LoginMIUR?

Perché in OA@INAF non sono state replicate le stesse tipologie previste in LoginMIUR?

Settori SSD

Ho visto che nel workflow di submission ad un certo punto è prevista la possibilità di scegliere il SSD (Settore Scientifico Disciplinare) di afferenza, obbligatoria in caso di invio a LoginMIUR. Quali SSD avete inserito? 

FIS/01 - FISICA SPERIMENTALEFIS/02 - FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICIFIS/03 - FISICA DELLA MATERIAFIS/04 - FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEAREFIS/05 - ASTRONOMIA E ASTROFISICAFIS/06 - FISICA PER IL SISTEMA TERRA E IL MEZZO CIRCUMTERRESTREFIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)FIS/08 - DIDATTICA E STORIA DELLA FISICAGEO/01 - PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIAGEO/02 - GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICAGEO/03 - GEOLOGIA STRUTTURALEGEO/04 - GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIAGEO/05 - GEOLOGIA APPLICATAGEO/06 - MINERALOGIAGEO/07 - PETROLOGIA E PETROGRAFIAGEO/08 - GEOCHIMICA E VULCANOLOGIAGEO/09 - GEORISORSE MINERARIE E APPLICAZIONI MINERALOGICO- PETROGRAFICHE PER L'AMBIENTE ED I BENI CULTURALIGEO/10 - GEOFISICA DELLA TERRA SOLIDAGEO/11 - GEOFISICA APPLICATAGEO/12 - OCEANOGRAFIA E FISICA DELL'ATMOSFERAICAR/03 - INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALEICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIAINF/01 - INFORMATICAING-IND/04 - COSTRUZIONI E STRUTTURE AEROSPAZIALIING-IND/05 - IMPIANTI E SISTEMI AEROSPAZIALIING-IND/07 - PROPULSIONE AEROSPAZIALEING-IND/09 - SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTEING-IND/12 - MISURE MECCANICHE E TERMICHEING-IND/13 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINEING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINEING-IND/16 - TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONEING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALIING-INF/01 - ELETTRONICAING-INF/02 - CAMPI ELETTROMAGNETICIING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONIING-INF/04 - AUTOMATICAING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIING-INF/06 - BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICAING-INF/07 - MISURE ELETTRICHE E ELETTRONICHEMAT/01 - LOGICA MATEMATICAMAT/02 - ALGEBRAMAT/03 - GEOMETRIAMAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARIMAT/05 - ANALISI MATEMATICAMAT/06 - PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICAMAT/07 - FISICA MATEMATICAMAT/08 - ANALISI NUMERICAMAT/09 - RICERCA OPERATIVAM-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZAM-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGIM-GGR/01 - GEOGRAFIAM-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALEM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALEM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONEM-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALEM-STO/05 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHEM-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIASECS-S/02 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA

Licenza di distribuzione

Perché alla fine del processo di sottomissione in OA@INAF devo concedere all'INAF una licenza?

Firmando e sottoscrivendo questa licenza, Lei (autore dell'opera e/o proprietario dei diritti) concede all'INAF Istituto Nazionale di Astrofisica il diritto non esclusivo di riprodurre, convertire (come definito sotto) e/o distribuire il Suo materiale (incluso l'abstract) a stampa, in formato elettronico e in altro mezzo, incluso ma non limitato all'audio o al video.Lei accetta che l'Istituto Nazionale di Astrofisica possa, senza modificarne il contenuto, convertire il lavoro con ogni mezzo o formato allo scopo di conservarlo. Lei accetta inoltre che l'Istituto Nazionale di Astrofisica possa farne più copie per fini di sicurezza, back-up e conservazione.Dichiara che il contenuto e l'organizzazione del documento depositato nell'archivio istituzionale è opera originale da Lei realizzata e non infrange in alcun modo il diritto d'autore né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali o economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle, sia per altre parti di cui il documento è composto, né compromette in alcun modo i diritti di terzi relativi alla sicurezza dei dati personali.Lei dichiara che il materiale è un Suo lavoro originale, e che ha il diritto di concedere i diritti contenuti in questa licenza.Lei dichiara, inoltre, che il lavoro che Lei immette non contrasta, per quanto a sua conoscenza, con il diritto d'autore di nessun altro.Dichiara inoltre che il documento depositato non è il risultato di attività rientranti nella normativa sulla proprietà industriale, non è stato prodotto nell’ambito di progetti finanziati da soggetti pubblici o privati con vincoli alla divulgazione dei risultati, non è oggetto di eventuali registrazioni di tipo brevettuale o di tutela.Se il lavoro che immette in DSpace contiene materiale per il quale Lei non detiene il copyright, dichiara di avere ottenuto dal proprietario l'autorizzazione illimitata a concedere all'Istituto Nazionale di Astrofisica i diritti richiesti da questa licenza, e inoltre dichiara che il materiale appartenente a tale terza parte è chiaramente identificato e riconosciuto nel testo o nel contenuto del lavoro immesso in DSpace.SE IL MATERIALE E' BASATO SU UN LAVORO SPONSORIZZATO O SUPPORTATO DA UN'AGENZIA O ORGANIZZAZIONE DIVERSA DALL'ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA, LEI DICHIARA DI AVERE OTTENUTO TUTTI I DIRITTI DI PUBBLICAZIONE O ADEMPIUTO AD ALTRE OBBLIGAZIONI RICHIESTE DA TALE CONTRATTO O ACCORDO.Dichiara pertanto che l’Istituto Nazionale di Astrofisica è in ogni caso esente da responsabilità di qualsivoglia natura civile, amministrativa o penale e sarà tenuto indenne a qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.La responsabilità civile e penale del plagio, nei casi di azioni legali o contestazioni promosse da qualunque parte interessata e in particolare dai legittimi detentori dei diritti sui passi o materiali plagiati, è comunque da ricondursi unicamente all'autore del lavoro che contiene il plagio stesso.Tale principio vale anche per l'uso di materiali (testuali, iconografici, multimediali, di apparato e di documentazione, nel corpo del documento o in eventuali appendici) che – pur correttamente attribuiti – non si configurino per la loro mole come semplici citazioni o riferimenti, e per i quali l'autore non abbia richiesto e ottenuto autorizzazione esplicita attraverso liberatoria da parte del detentore dei relativi diritti.L'Istituto Nazionale di Astrofisica indicherà con chiarezza il Suo nome come autore del lavoro pubblicato e proprietario dei diritti sullo stesso e non farà altre modifiche alla Sua pubblicazione, oltre a quelle permesse da questa licenza.

Parliamo di Handle e DOI

Che cos'è l'handle?

Che cos'è il DOI?

Il DOI conferisce più autorevolezza a un articolo?

Il repository è registrato in OpenAIRE e OpenDOAR. Che cosa sono?

Che cos'è OpenAIRE?

Che cos'è OpenDOAR?

Che cosa si intende per "harvesting" e OAI-PMH?

OAI-PMH (Open Archives Initiative Protocol for Metadata Harvesting o Protocollo per il raccoglimento dei metadati dell'Open Archive Initiative) è un protocollo sviluppato dall'Open Archives Initiative come infrastruttura di comunicazione per l'Open access. È utilizzato per raccogliere (harvest) i metadati dei documenti in un archivio affinché i servizi possano essere costruiti utilizzando metadati da più archivi. 

Un' implementazione dell'OAI-PMH deve supportare metadati rappresentati in Dublin Core: i metadati del nostro repository istituzionale sono rappresentati in Dublin Core.

Che cosa può fare il repository per me?

Al di là di tutti i servizi di tipo informativo e di ricerca che può offrirvi, il repository istituzionale ad accesso aperto è l'unico modo che avete per rispettare le regole di pubblicazione ad accesso aperto stabilite sia dall'Unione Europea che dal Governo Italiano. Tutti i grant europei, da Fp7 a Horizon 2020 e al prossimo Horizon Europe prevedono che i progetti finanziati debbano pubblicare ad accesso aperto i risultati delle ricerche (o in una rivista open access oppure in un repository istituzionale ad accesso aperto). 

Lo stesso criterio verrà attuato per i prossimi PRIN, così come già accade per i fondi europei. 

Le pubblicazioni che NON si trovano nel repository Open Access INAF non potranno essere presentate a sostegno di un progetto: questo, nel caso di fondi già stanziati, prevede anche la richiesta di restituzione di quanto già assegnato

Questo è il motivo per il quale l'INAF si è dotata di una Policy per l'accesso aperto .

Perché non pubblicare su Academia.edu o ResearchGate?

Alcuni ricercatori hanno chiesto "Ma a che cosa mi serve il repository se io metto già tutto in Academia.edu o in Research Gate"? Perché quasi certamente quando avete scritto il vostro articolo avete ceduto i diritti all'editore. Pertanto depositare un articolo di cui non avete i diritti su Academia.edu o ResearchGate non vi è consentito. Inoltre, anche nel caso in cui depositaste un preprint, quasi tutti gli editori hanno esplicitato su SHERPA Romeo il divieto di depositare sui social networks o hanno indicato su quali tipi di siti consentono la pubblicazione.

Inoltre, sono sistemi "fintamente" aperti perché non permettono nessun tipo di harvesting e perché vendono pubblicità.

La facilità di reperimento sui motori di ricerca e la possibilità di fare ricerche esiste anche nei repositories, che però - a differenza di Academia e ResearchGate - hanno il vantaggio di rispettare le regole di copyright, di conservare, di mettere a disposizione di tutti i metadati per l'harvesting in modo da rendere trasparente il processo di controllo dei finanziamenti pubblici alla ricerca.

Si legga a questo proposito un articolo della University of California del dicembre 2015 dal titolo A social networking site is not an open access repository. L'articolo è stato rilanciato da Maria Chiara Pievatolo nel gennaio 2016 sul Bollettino telematico di filosofia politica ed è disponibile anche su Zenodo.