Collegare il proprio profilo ORCID

Il ricercatore può sincronizzare il proprio profilo DSpace con il profilo ORCID, in modo i prodotti che inserisce nel repository siano inviati anche ad ORCID.

In questo modo eviterà di dover aggiornare le informazioni anche su ORCID.

Il primo passo da fare è dare ad ORCID le autorizzazioni di accesso

Entrare nel proprio profilo e posizionarsi sul tab ORCID .

Inizialmente, nel box Autorizzazioni garantite/Granted authorizations c'è scritto "Ops! Questo box è vuoto ..." , mentre nel box Autorizzazioni mancanti/Missing authorizations sono elencate tutte le autorizzazioni che ORCID dovrebbe avere per poter aggiornare le informazioni.

Cliccare sul pulsante ORCID verde per accedere ad ORCID.

Inserire id ORCID e password, quindi dare le autorizzazioni richieste

Una volta date ad ORCID le autorizzazioni, la situazione iniziale sarà capovolta: nel box “Granted authorizations” ci saranno tutte le autorizzazioni e nel box “Missing authorizations” non sarà elencato nulla.

Il secondo passo da fare è stabilire il modo e le preferenze di sincronizzazione

Entrare nel proprio profilo e posizionarsi sul tab ORCID .

Andare sul proprio profilo e cliccare su "Edit researcher page"


Andare sul tab ORCID

Di default la sincronizzazione è disabilitata.

Una volta sul tab ORCID bisogna settare

  • la sincronizzazione che si preferisce : manuale o batch (il default è batch)

  • quali pubblicazioni si vogliono inviare al profilo ORCID (il default è disable)

  • è possibile anche settare preferenze per i progetti e per le informazioni contenute nel profilo

Scelta modo e preferenze di sincronizzazione

In questo esempio

  • la sincronizzazione è stata settata su manuale

  • le preferenze per le pubblicazioni sono send all publications

  • Salvare


Invio delle pubblicazioni

Nel caso in cui la sincronizzazione sia stata settata su manuale, cliccare sul bottone Send per inviare le pubblicazioni al proprio profilo ORCID