Guida all'uso del Repository

Accesso a OA@INAF

L'accesso in consultazione pubblica al repository è aperto a tutti, dalla pagina https://openaccess.inaf.it.

Il personale di ruolo, gli associati INAF con incarico di ricerca, i titolari di assegni di ricerca o di borse, i dottorandi con borse INAF accedono al repository anche in inserimento e modifica cliccando in alto a destra su Login, poi su "Il mio DSpace / My DSpace " e infine inserendo le proprie credenziali istituzionali. L'accesso è revocato alla scadenza del contratto.

L'ANAGRAFICA DI QUESTO PERSONALE E' GIA' CARICATA E QUINDI NESSUNO DEVE ASSOLUTAMENTE REGISTRARSI EX NOVO: BISOGNA SOLO FARE LOGIN con le credenziali istituzionali.

Il personale associato senza incarico di ricerca può solo consultare, ma non può accedere né inserire nulla.

Cliccare su "Inserisci ID e password LDAP (INAF)"

Inserire la propria Username (nome.cognome) e la password istituzionale

Dal successivo accesso basterà inserire la propria username e password istituzionale, che volendo potrà anche essere memorizzata nel browser.

Accedere con ORCID

E' possibile accedere al repository nche con il proprio ORCID ma solo dopo aver collegato il proprio profilo al profilo ORCID.

NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE REGISTRARSI CON ORCID, altrimenti sarete registrati due volte!!!

La procedura corretta è accedere con le credenziali istituzionali, come spiegato sopra, e quindi seguire le istruzioni su come collegare il profilo ORCID al proprio profilo presente nel repository